L’autunno arriva, noi stiamo tornando

L’autunno arriva, con i suoi colori, il rosa e l’argento dei suoi crepuscoli sognanti, appena velati dalle prime foschie, i suoi profumi inebrianti e gli odori unici e caratteristici, di terra umida, erba bagnata.

Sono accadute molte cose in questi mesi. Molte di esse ci hanno trovati impreparati. Cose che ci hanno tenuti lontani, che ci hanno impedito di godere dei piaceri piccoli e grandi ai quali eravamo abituati, forse troppo, al punto di dare per scontata la nostra libertà.

Anche adesso che le scuole riaprono, che si cerca in tutti i modi di ritrovare una normalità rassicurante, siamo ancora incerti su quello che potremo e non potremo fare nei prossimi mesi.

Ma nel nostro agriturismo il tempo segue ritmi solo suoi, adeguandosi a quelli delle stagioni, affidandosi al mutamento, come una foglia che si lascia portare dal vento. Perché forse è solo questo il modo giusto per sopravvivere alle avversità, convivere con i cambiamenti senza esserne travolti. Adattarsi allo scorrere delle cose, al susseguirsi degli eventi, imparando ad apprezzare il buono che ciascuno di essi ci riserva.

Nel Giardino degli Aromi e dei Profumi i fiori e le piante aromatiche hanno continuato a crescere e a diffondere i loro profumi inebrianti.

Le Amiche api non hanno mai cessato il loro andirivieni nell’alveare e il loro ronzio ci ha accompagnati per tutta l’estate, nell’ombra fresca del frutteto. Ora è tempo di smielatura, e i favi grondano il loro oro dolcissimo, pronto per essere assaporato con pane e ricotta o nelle buone tisane dell’autunno.

Anche se non potevamo condividerli con i nostri piccoli amici, nella cucina hanno continuato a cuocere i biscotti, le ciambelle, le torte fragranti di Mimmi, i golosi frollini di mais e miele che tanti bambini hanno imparato a cucinare proprio qui.

E adesso siamo pronti a ritrovare gli amici vecchi e nuovi, ad aprire i cancelli del nostro magico mondo a chi voglia immergersi nello splendore della campagna che cambia colore, che si riveste di nuova luce.

Stiamo organizzando molte proposte per bambini e non solo, i passatempi che avete imparato a conoscere e amare in questi anni, dalle semine nelle mini serre, alla creazione delle lanternine o dei buffi spaventapasseri da mettere di guardia nei vasi del giardino, dove si potranno gustare deliziose merende all’aperto, leggendo poesie e guardando insieme vecchie foto che raccontano storie meravigliose. E ancora giocheremo con i frutti dell’autunno e le erbe aromatiche, per creare marmellate sopraffine e tisane profumate. Ma ci saranno anche molte bellissime novità.

Presto pubblicheremo le nuove proposte di incontro e tutte le modalità per prendervi parte. Naturalmente la nostra priorità sarà il benessere dei nostri ospiti, e per questo, oltre ad aver adeguato la nostra struttura perché rispetti tutte le norme indispensabili in questo periodo di incertezza, organizzeremo le nostre attività unicamente con piccoli gruppi, per garantire la massima sicurezza a tutti.

Venite ad ascoltare la dolce quiete del nostro giardino.

Venite ad annusare i mille profumi dell’autunno che arriva.

I vostri occhi non faranno in tempo a distrarsi dal carosello di colori dei fiori e delle foglie, per posarsi sul cestino dei biscotti appena sfornati e già desidererete assaggiarne uno e un altro ancora, e sentirne tra le mani il calore.

Vi aspettiamo, non abbiamo mai smesso di farlo.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: